2HSRC 2021 – Regolamento

Il gruppo CW QRS TELEGRAM organizza la Prima Edizione del
2HSRC (Two Hours Sprint Rag-Chewing)

Periodo di svolgimento:

Tutti i lunedì dalle 06,00 UTC alle 21,00 UTC, dal 21/06/2021 al 31/10/2021, con un periodo di attività, per ciascuna stazione, di un massimo di due ore consecutive.

Durante il periodo di attività si può usare qualsiasi tipo di tasto. Sono ovviamente vietati gli strumenti di decodifica e le tastiere.

La Sprint Activity si prefigge di:

  • Riunire operatori con diversi livelli di abilità. A questo scopo, la velocità di trasmissione deve adeguarsi a quella del corrispondente, come d’altronde prevedono le regole dell’Ham Spirit.
  • Consentire agli operatori meno esperti di guadagnare la fiducia necessaria ad effettuare collegamenti bilaterali in CW.
  • Incentivare l’attività di rag-chewing (QSO in chiaro). A tale scopo è previsto un punteggio aggiuntivo per i QSO che avranno tale caratteristica.

Regole e punteggio:

Collegamenti tra stazioni dello stesso Country DXCC = 1 punto

Collegamenti con stazioni di Country DXCC diverso = 3 punti

Collegamenti con stazioni di qualsiasi Country DXCC, con durata superiore ai 20 minuti = 5 punti

Una stazione può essere collegata una volta sola per ogni banda.

Frequenze da utilizzare:


I collegamenti devono essere effettuati sulle bande radioamatoriali nel rispetto del Band Plan:

6 / 10 / 12 / 15 / 17 / 20 / 30 / 40 / 80 / 160 metri.

Chiamata:

Non trattandosi di contest ma di ricerca di corrispondenti per effettuare collegamenti bilaterali, basterà la chiamata generale (CQ de… )

Categorie

Singolo operatore, modo CW.

Scambio:

Lo scambio minimo di dati deve comprendere: RST, Nome, QTH. Proprio per la peculiarità del tipo di attività, qualsiasi ulteriore informazione favorirà la durata del QSO e l’attribuzione di un punteggio aggiuntivo, secondo le regole previste.

Punteggio:

La somma dei punti totalizzati per ogni QSO effettuato.

Log:

L’estratto del Log, in formato ADIF, dovrà essere inviato per e-mail al Comitato Organizzatore entro due giorni dalla fine dello sprint settimanale (mercoledì). L’indirizzo da utilizzare è il seguente:
cwqrsita2hsrc AT gmail DOT com indicando nell’oggetto la formula “nominativo 2HSRC”.

Al fine di snellire le operazioni di controllo dei log pervenuti, tale estratto deve contenere i seguenti dati: DATA, FREQUENZA, ORARI di inizio e fine del QSO, RST dato e ricevuto, CALL, NOME, QTH e DXCC del corrispondente.
Inoltre esso deve riferirsi esclusivamente al periodo di tempo (massimo due ore) in cui si ritiene di aver effettuato il punteggio migliore.

Sul Gruppo CW QRS Telegram e sull’omonimo gruppo Facebook saranno pubblicate classifiche settimanali, mensili e di riepilogo finale.

Premi:

È previsto un attestato di partecipazione per il primo classificato di ogni sprint settimanale ed una targa personalizzata per il primo classificato assoluto al termine dell’activity.