La nostra storia

Perché il nome CW QRS?

Nel Codice Q la sigla QRS è l’invito a trasmettere più piano.

Il nostro Gruppo ha voluto darsi un nome che non intimidisse il neofita.

Al contrario volevamo indurlo ad avvicinarsi a noi, per fargli conoscere altre persone con la stessa passione e con le stesse eventuali difficoltà iniziali nell’apprendimento del Codice Morse.

Chi si fosse avvicinato al Gruppo CW QRS, avrebbe saputo che quello era il posto in cui sarebbe stato aiutato a crescere.

Il Gruppo CW QRS Italia nacque così nel 2018.

La scelta della messaggistica istantanea su Telegram fu subito vincente.

In poco tempo l’entusiasmo contagiò tanti altri OM ed il nostro numero continuò ad aumentare di giorno in giorno.

In radio, come nel Gruppo, cominciava a crescere il numero di coloro i quali volevano imparare o riprendere lo studio della Telegrafia.

Da uno sparuto numero di persone nacque quindi un folto gruppo di amici, tanto affiatati da dare l’impressione di conoscersi da anni.

Magia della radio e della Telegrafia.

Ormai il Gruppo si avvicina a superare la soglia dei 1000 iscritti.

Senza timore di apparire immodesti, possiamo dire che la nostra passione ha contagiato tantissimi altri radioamatori ed anche chi radioamatore ancora non era, ma lo è poi divenuto. 

I mesi passavano, nostro Gruppo metteva ormai a log in totale centinaia di QSO al mese.

Nel tempo, quella che era nata solo come una chat per trovarsi in radio, si è trasformata in una realtà molto diversa e complessa.

La crescita imponeva la creazione di una serie di sottogruppi tematici: Gruppo Principale, Corso base, Sked, Hub regionali.

Abbiamo anche creato canali on-line dedicati a coloro che non avessero possibilità di installare una vera stazione radio, per potersi esercitare in cw.

Evoluzione naturale è stata la realizzazione di Corsi Base di Telegrafia, che hanno sfornato nuovi Radiotelegrafisti e Corsi Intermedi, dedicati a chi, superata la prima fase dell’apprendimento del Codice Morse, era ormai in grado di eseguire i primi qso.

Siamo passati poi agli incontri in videoconferenza dedicati all’alta velocità e con software dedicati per la ricezione (Morse Runner, RuzXp, QRQ, CWFreak) e la trasmissione (HST2006).

Non abbiamo mai tralasciato l’attività in radio ed è così che è nato il nostro primo Contest in QRS e con tasto verticale, seguito da numerose Activity, tra le quali la Xmas Activity è ormai un appuntamento fisso.

Partecipiamo a Fiere Radioamatoriali per incontrarci, conoscerci, allenarci, provare tasti diversi, confrontarci e diffondere ulteriormente la passione per la CW.

Ovviamente non poteva mancare una nostra pagina Facebook.

Alcuni di noi sono stati invitati a partecipare ad eventi commemorativi che avessero attinenza anche con il mondo della radio e della telegrafia, come Giornate Marconiane, Award nazionali e Centenario dell’Aeronautica Militare Italiana.

La nostra presenza in radio è ormai realtà quotidiana e nel nostro Gruppo non c’è più gente solo alle prime armi, ma anche operatori di alto livello.

Dal QRS al QRQ

Se ci cercate in frequenza ci troverete in radio, a 15 come a 60 wpm e oltre, dipende solo dall’operatore che avrete la ventura di incontrare, saremo sempre contenti di rispondere alle vostre chiamate e lieti di fare quattro chiacchiere con voi.

In CW ovviamente.

73 a tutti ed HPE CU ON AIR AR VA

Sal, ik7ukf