La nostra storia

Perché il nome CW QRS?

Il Gruppo CW QRS Italia è nato nel 2018 e la scelta del suo nome è stata abbastanza semplice: nel Codice Q la sigla QRS è l’invito a trasmettere più piano.

Il nostro Gruppo ha voluto quindi darsi un nome che non intimidisse il neofita, ma al contrario volevamo indurlo ad avvicinarsi a noi e all’apprendimento del Codice Morse.

La scelta della messaggistica istantanea su Telegram è stata vincente, portando il Gruppo a superare la soglia dei 1100 iscritti.

Nel tempo, quella che era nata solo come una chat per trovarsi in radio, si è trasformata in una realtà molto diversa e complessa.

Sono stati creati una serie di sottogruppi tematici: Gruppo Principale, Corso base I e II livello, Sked, Hub regionali ecc.

I nostri Corsi di Telegrafia, sono tenuti da Ben i8qfk e Luigi iz8vkw.

Solo apparentemente in contrasto con il nostro nome, abbiamo una particolare attenzione anche verso la Telegrafia ad alta velocità, incoraggiamo quindi il suo studio con allenamenti specifici e con l’utilizzo di software dedicati quali: Morse Runner, RuzXp, QRQ, CWFreak, HST2006.

Parallelamente alla presenza quotidiana in radio ci siamo impegnati in una serie di iniziative molto differenziate: Xmas Activity, Springtime Activity, One Key Nights, CW Hub 8 Party, Giornata della Telegrafia, QTC Days.

Siamo stati coinvolti nelle Celebrazioni per il Centenario dell’Aeronautica Militare Italiana, nelle Commemorazioni Marconiane e nello Jamboree della Giornata Mondiale dei Boy Scout, come anche in diversi Award Nazionali.

Potrete incontrarci alle Fiere Radioamatoriali di Torrita di Siena, Montichiari, Friedrichshafen, dove cerchiamo di diffondere la passione per la CW.

In radio saremo sempre lieti di rispondere alle vostre chiamate e fare quattro chiacchiere con voi perchè la nostra passione è il cosiddetto “rag chewing” o “qso in chiaro” …in CW ovviamente.

Vi aspettiamo.

Gli Amministratori