II4L – CQWW CW 2021

La contest station del Gruppo CW QRS inizia la sua attività

Era da tempo che si pensava di partecipare ad un contest con una stazione multi operatore, e farlo con una modalità che promuovesse il “buon” radiantismo, quello cioè che utilizza la radio per instaurare dei “Contatti”, delle amicizie che si concretizzano e crescono anche al di fuori della scatola parlante. E così è stato..

L’idea venne in primavera: richiedere un call da mettere a disposizione del gruppo CW QRS per mettere insieme un gruppo di amici con tanta voglia di fare CW. Il gruppo CW QRS è proprio questo.. Un gruppo di amici che insieme hanno iniziato un percorso di crescita, di condivisione di una passione che va al di là del QSO, del 5NN TU, e della radio stessa…

Alcuni di questi amici, dopo essersi collegati in radio, in cw, attraverso lunghi qso in chiaro hanno avuto l’opportunità di conoscersi poi di persona e accrescere le proprie abilità nella ricezione e trasmissione del codice, grazie al reciproco scambio e interazione.

L’esordio, in via sperimentale fu proprio questa estate durante il WAE, il 14 e 15 agosto. Luigi IZ8VKW e Luigi IZ4KBW hanno coinvolto diversi OM invitati a partecipare alle operazioni: IU0PJJ, IZ8PQA, IZ4PHG… Le operazioni contest si sono alternate a momenti tecnici di prove tasti, esercitazioni in trasmissione e ricezione ad opera di Salvo IZ4PHG (ex operatore RT IAR) con Danilo IU0PJJ e Antonio IZ8QPA appena usciti dal corso di CW organizzato dal gruppo CW QRS. E’ stato emozionante vedere un ex professionista del morse dedicarsi ai nuovi OM… Ed è questo lo spirito che anima il gruppo CW QRS.

L’esperienza positiva del WAE è stata replicata durante il CQWW 2021, l’ultimo weekend di novembre, questa volta con l’intenzione di voler testare il setup e le nostre capacità organizzative in team.

La location è perfetta per questo tipo di attività, poiché ha lo spazio necessario per l’installazione di antenne e lontana da grossi centri abitati, e questo agevola molto l’ascolto delle bande che risultano particolarmente silenziose.

 

Verticale L invertita dei 160 m, palo con dipolo degli 80 m e direttiva 2 el. 10-15-20 m
Verticale L invertita per i 160 m in fase di installazione

IZ4KBW ha raggiunto il luogo delle operazioni già dal venerdì pomeriggio per “aiutare” IZ8VKW, nelle ultime fasi dei preparativi. Uno era in radio al caldo a fare QSO mentre l’altro sotto la pioggia provvedeva a passare i cavi necessari al collegamento della verticale dei 160m di recente installazione…

Posizionata correttamente la targhetta con il call di stazione, realizzata da Luigi IZ8VKW che si diletta in costruzioni di manufatti in legno e plexiglass (https://www.iz8vkwcraft.it/), tutto è pronto per iniziare…


Da sx: Tony IZ8QPA, Luigi IZ8VKW, Danilo IU0PJJ, Luigi IZ4KBW, Sal IK7UKF

La squadra al completo messa in campo dal gruppo CW QRS ha raccolto le zone 8, 4, 7 e 0, una bella fetta d’Italia unita da una bella amicizia ed è questa la forza del gruppo al di là di ogni punteggio o piazzamento…

La stazione contest e le operazioni condotte da operatori più “navigati” hanno dato modo a radioamatori più giovani di muovere i primi passi in questo mondo.

Danilo IU0PJJ e Antonio IZ8QPA che hanno da poco concluso il corso cw tenuto nel nostro gruppo dal grande Ben I8QFK, hanno avuto la possibilità di buttarsi nel vivo delle operazioni, effettuando ascolto in cuffia e con i suggerimenti di Luigi IZ8VKW e IZ4KBW mettere a log i loro primi qso test. Specifichiamo QSO TEST perché Danilo e Antonio dopo il corso si sono dedicati da subito al qso in chiaro, attività che li entusiasma e che li ha fatti andare oltre il solito 5nn..

Luigi IZ4KBW a Sal IK7UKF

Anche il nostro IK7UKF, ufficiale medico del team si è distinto nelle operazioni, garantendoci un sensibile aumento del punteggio in quanto si è rivelato un ottimo cacciatore di moltiplicatori pur non avendo una seconda radio dedicata a tale scopo. Tuttavia, con l’infallibilità di un cecchino ad ogni colpo metteva a log un nuovo country, garantendo durante i suoi turni di operatività un aumento significativo del punteggio.

I giovani OM fanno scuola “guida” con i doppi pedali..

Luigi IZ8VKW

Si va avanti giorno e notte, collegando centinaia di stazioni da tutto il mondo dandosi il cambio per permettere ai colleghi di riposare… Ma alla fine l’importante è stato far sentire all’altro lo “SPIRITO DI SQUADRA”….

IZ8QPA RACCONTA:

Sono Antonio Salzano IZ8QPA, radioamatore con licenza decennale da sempre operante in fonia e da qualche mese in cw. Terminato il corso base a luglio 2021 (durato all’incirca 3 mesi) per l’apprendimento della telegrafia organizzato dal  gruppo cw qrs mi sono da subito dedicato alla trasmissione e all’ascolto con il fine di poter effettuare qso in chiaro.

Tra i diversi eventi radiantistici e fiere alle quali il gruppo ha partecipato c’e stata la possibilità di vedersi per il contest WAE 2021 ed il CQWW 2021.

Entusiasmato dalla gara e dal poter passare delle ore insieme agli amici da subito ho confermato la mia presenza per i due appuntamenti.

Premetto che da fine corso all’appuntamento contest CQWW nel quale mi sono sentito piu a mio agio, le mie uniche esperienze in collegamenti cw sono state solo il qso in chiaro e le chiamate a stazioni DX operanti in split.

Detto ciò, una volta entrato in “contest mode” ho avuto da subito l‘impressione di una gestione del traffico totalmente diversa da quella che avevo avuto modo di provare nelle mie esperienze.

Ho  capito da subito che la sensibilità dell’orecchio, la velocità nel memorizzare un call e la gestione di una tastiera piuttosto che di un tasto sono fondamentali per il traffico affollato del contest.

In queste prime esperienze sono stato aiutato da iz8vkw e iz4kbw ed ho avuto modo osservare il modo operativo di entrambi imparando sicuramente tanto.

Spero di partecipare ad altri eventi organizzati per la radio e per la telegrafia in modo da poter condividere con gli amici la passione che ci unisce.

Sono convinto che con l’esercizio costante e la determinazione TUTTI possono imparare la telegrafia.

Un caro saluti a tutti de IZ8QPA Tony.

IUØPJJ RACCONTA:

I km scorrono leggeri, l’hub Caiazzo ormai é diventata una seconda casa per me. A luglio il mio primo qso in cw ed oggi il primo contest. Quando arrivo è subito festa, Luigi IZ8VKW é in postazione ed arriva Salvatore IK7UKF ad accogliermi. Non ci conosciamo dal vivo ma in realtà é come se ci conoscessimo da sempre. La giornata inizia e quando finalmente é l’ora della cuffia, per un attimo m’arriva un po’ di magone. Mesi di lavoro saranno serviti a qualcosa? Iniziano ad arrivare le prime risposte alle nostre chiamate.

Luigi IZ8VKW in postazione, io accanto a fargli da secondo. Come raccontano gli operatori Naval, per un attimo il vuoto assoluto, poi i caratteri incominciano a prendere forma. Ci guardiamo, sorrido, inizio a percepire i caratteri e li scrivo, li confronto con quelli che lui batte. Qualcuno va qualcuno no, eppure mi sento “leggero”, chi risponde va forte e comunque i caratteri entrano ugualmente. Forse ce l’ho fatta. I call continuano e continua anche questa fantastica giornata. Con Salvatore e Luigi Iz4kbw iniziamo a provare qualche Bug, mi spiegano come regolarli. Arriva anche per me un inaspettato Paddle di una persona molto cara, é un’emozione. Con Antonio iniziamo a confrontarci un po’ sui nostri Bug, sulle differenze, sulle sensazioni che trasmettono e come rispondono. Arriva di nuovo il cambio, ancora una volta tocca a noi stare in postazione. Stavolta Luigi mi lascia il posto e faccio da primo operatore. Attimi di panico. Qualche stupidaggine fatta viene affrontata con una sonora risata e con la fantastica manipolazione del paddle di Luigi che rimette tutto in sesto. Dopo un po’ lascio il posto a Luigi che mi da qualche dritta su come affrontare meglio la situazione. Qui non si gioca per vincere, si gioca per divertirsi, stare insieme e vivere momenti felici, questo lo percepisco forte e chiaro.

Come tutte le cose belle, il tempo vola e con l’arrivo della sera per me é tempo di tornare a Roma, purtroppo. Caiazzo nel tempo per me é diventato un luogo magico, un posto dove trovare quella famosa famiglia che ti scegli. Un gruppo di amici, abili telegrafisti (ma badate bene che loro non ve lo e non se lo diranno mai), che mettono a disposizione di tutti le loro conoscenze, in maniera gratuita e per lo scopo unico di poter continuare a diffondere la loro passione. Qualche volta girando la testa verso la finestra, sembra di star per mare, su una nave che va e se ne fotte dei problemi del mondo a terra. Caiazzo e la sua allegra comitiva é un luogo dove poter apprendere quest’arte, per non perderla, per non vederla finire come quelle vecchie navi portate a largo e fatte affondare nel silenzio del mare.