Data:
Ogni primo e ultimo mercoledì di ogni mese.
Il primo appuntamento è previsto per mercoledì 30 ottobre 2024.
I QSO potranno avvenire nell’arco dell’intera giornata.
Presentazione
L’idea di organizzare questa nuova attività nasce da Davide IU1CZF.
Si tratta fondamentalmente di aggiungere al QSO, che già siamo abituati a fare, sia esso “stringato” o “in chiaro”, la trasmissione di un messaggio (QTC), indirizzato, per ora, al corrispondente del momento.
Il “per ora” si riferisce al fatto che, in una prossima edizione, si potrà fare il “relay” o QSP per una terza stazione.
Vediamo come è articolato questo tipo di QSO, che si svolgerà mediante l’utilizzo di un “form” appositamente creato, simile ai vecchi telegrammi, che andrà debitamente compilato durante il collegamento.
Si inizierà con i dati essenziali, trasmessi nell’ordine suggerito, che costituiranno il preambolo alla trasmissione del testo del QTC.
Si proseguirà con la trasmissione del numero progressivo del QTC, il nominativo della stazione di destinazione, quello della stazione d’origine, l’orario di inizio trasmissione e la data.
A seguire andrà trasmesso il testo del QTC, che, escludendo la punteggiatura, non dovrà superare le 50 parole.
Nel caso il messaggio sia più lungo, si procederà alla trasmissione di un secondo QTC, che rispetterà nuovamente le indicazioni del modulo e cambierà solo nel numero progressivo, l’ora e il testo trasmesso.
Si ribadisce che il limite delle 50 parole si riferisce solo al testo trasmesso, ossia il QTC, e non include data, orario, ecc.
Il testo è libero, ma deve riguardare argomenti che non contengano politica, religione o frasi offensive.
In definitiva, bisogna attenersi alle norme che regolano il nostro servizio.
Consigliamo ai partecipanti di creare preventivamente un certo numero di QTC, così da essere pronti a proporne uno al corrispondente una volta iniziato il QSO, e di averne altri a disposizione per ulteriori collegamenti.
Esempi di QTC possono essere capoversi tratti da pubblicazioni, magari inerenti alla radiotelegrafia, ma non necessariamente, considerazioni personali su aspetti tecnici, proverbi, modi di dire, parti di ricette di cucina, brani letterari, ecc.
È ammessa la trasmissione di testi in lingue diverse dall’italiano.
Lo scopo principale è prestare attenzione alla precisione della trasmissione e alla qualità della ricezione. Questa iniziativa potrà giovare ai neofiti, incrementando la loro capacità di ricezione e copiatura del testo in forma scritta.
In questo modo, essi passeranno da un addestramento alla ricezione di cinquine di caratteri alla ricezione di un testo in chiaro, con l’intento di avvicinarli alla reale attività in radio.
Altro obiettivo è favorire l’apprendimento della corretta procedura di conduzione di un QSO per chi si avvicina ai primi collegamenti in telegrafia.
La necessità di riscrivere un testo imporrà una velocità adeguata alle capacità di chi inizia. Poiché non vi è una velocità prestabilita, i corrispondenti si adatteranno alle proprie possibilità, ricordando che il più esperto deve trasmettere a una velocità comprensibile per chi riceve.
Anche chi è abituato a ricevere in chiaro, senza scrivere, potrà trovarsi di fronte a una nuova sfida, dovendo trascrivere ciò che riceve, magari anche in un’altra lingua.
Regolamento
Vediamo ora come si svolge il QSO.
Si inizia seguendo le consuete regole di ingaggio (saluti, rapporto RST, nome e QTH).
Subito dopo, uno dei due operatori, che chiameremo “Stazione A”, propone la trasmissione del o dei QTC, infatti nulla vieta la trasmissione multipla di più QTC alla stessa stazione.
Dopo aver ricevuto conferma, invierà “QRV?”. Alla successiva conferma, inizierà la trasmissione del preambolo, preceduto da “VVV”, poi del testo, concludendo con “FINE QTC” o “AR”.
A questo punto, si chiederà conferma della ricezione (HW CPY?) e si proseguirà come di norma, con il K, call del corrispondente, proprio call e KN.
La stazione B, che ha ricevuto il QTC, può confermare la ricezione senza ulteriori passaggi, se ha ricevuto tutto correttamente, oppure può ritrasmettere il testo ricevuto, chiedere la trasmissione delle parti non copiate o richiedere una ritrasmissione completa.
È consigliabile, sebbene non obbligatorio, che un neofita esegua la ripetizione del testo per migliorare le proprie abilità anche in trasmissione. Anche la stazione che ha trasmesso il QTC può chiedere la ritrasmissione del testo.
In questi casi, è utile l’uso del QSK, ovvero del “full break-in”, che permette di interrompere in qualsiasi momento la trasmissione del corrispondente, segnalando eventuali problemi di ricezione (QRM, QSB, ecc.). A questo punto, il corrispondente ripeterà tutto o solo la parte richiesta, proseguendo fino alla fine del messaggio.
Sul modulo, sono previsti campi per annotare: la stazione ricevente il QTC (TO: proprio call), la stazione che trasmette il QTC (FM: call del corrispondente), l’ora (UTC) e la data di fine ricezione.
Tutto ciò permetterà di “collezionare” i QTC trasmessi e/o ricevuti, che potranno essere pubblicati anche sul gruppo, a discrezione degli interessati.
Alla fine della ritrasmissione del testo ricevuto, la Stazione A darà conferma o meno dell’esattezza di quanto ricevuto dalla stazione B.
Completata questa fase, la Stazione A chiederà: “QTC?” (ovvero: “Hai un QTC per me?”).
Se non ci fosse alcun QTC da inviare, si passerà ai saluti e alla chiusura del QSO.
In caso contrario, sarà la Stazione B a condurre il QSO, procedendo alla trasmissione di un proprio QTC, seguendo i passaggi già descritti.
Non vi è alcun divieto di ritrasmettere a un’altra stazione un QTC appena ricevuto, se lo si ritiene di particolare interesse.
Sebbene non vi sia un limite di velocità di trasmissione, un protocollo simile richiede del tempo per essere eseguito, per cui gli operatori più esperti potranno aumentare la velocità, ottimizzando i tempi di collegamento. Anche i più navigati potranno alzare il livello dei propri allenamenti in radio.
Libera scelta è lasciata riguardo al tipo di tasto da utilizzare.
In pieno spirito divulgativo, non sono previste classifiche o premi, ma solo la soddisfazione di interagire con gli amici, esercitarsi in radio e godere dei benefici che si provano alla fine di un bel QSO.
Come al solito, vi aspettiamo in radio.
Gruppo CW QRS Telegram
N.B.: i moduli per i QTC saranno in formato PDF, liberamente disponibili sul Canale Info.